COS’E’ L’HOME STAGING?

Per Home Staging s’intende la tecnica di marketing che consiste nel valorizzare gli spazi delle proprietà immobiliari, migliorandone l’aspetto per favorirne la vendita o l’affitto in tempi brevi e ad un ottimo prezzo.

La prima impressione che una persona ha quando visita un immobile è fondamentale ed è importante che veda il potenziale della casa, come potrà sfruttare gli spazi e dove potrà mettere i suoi mobili. L’Home Stager ha il compito di aiutare l’immaginazione del potenziale acquirente allestendo gli ambienti in maniera corretta e sfruttando il fattore emozionale..

Attraverso marketing, tessuti, oggetti di arredo, uso del colore e fotografia professionale  un ambiente vuoto o arredato in maniera inadatta viene trasformato in uno spazio piacevole, confortevole e giusto per il compratore.

Questi allestimenti facilitano la vendita o l’affitto dell’immobile come dimostrano le statistiche; l’Home Staging permette di vendere entro 2 mesi dalla fine dell’intervento (la media nazionale è di circa 9 mesi) e scontando solo il 7% del prezzo iniziale di vendita (a fronte del normale 20%). In media il 91% degli immobili che hanno avuto una valorizzazione vengono venduti.

La valorizzazione permette di non svendere l’immobile investendo una piccola somma, decisamente inferiore alle spese che si sostengono per una casa invenduta.

In America l’Home Staging è utilizzato per la vendita immobiliare da più di 30 anni; in Italia sta diventando fondamentale per far riprendere la compra-vendita di immobili dato che aiuta sia il venditore che l’acquirente.

L’Home Stager favorisce sia le aziende che i privati per la vendita, l’affitto e il relooking degli ambienti ma anche le strutture turistiche e commerciali per implementare l’attività (grazie anche all’uso dei Social Media).

Schermata 2017-12-22 alle 09.14.25

 

 

Annunci